top of page

MASTERPLAN PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL FIUME ARNO DA EMPOLI (FI) A SAN MINIATO (PI)

PROGETTO:

Studio idrologico - idraulico del Fiume Arno e progettazione FTE degli interventi finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico nel tratto Empoli – San Miniato. Verifica idraulica del sistema di casse di Espansione di Roffia (Piaggioni – Scaletta – Navetta Est e Navetta Ovest).

COMMITTENTE: 

Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa

IMPORTO LAVORI: 

€ 60.179.295,00

INCARICHI:

✔ Progettazione FTE
○  Progettazione esecutiva
○  Direzione lavori
○  Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione
○  Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione

Arno_river_in_Empoli.jpg

CARATTERISTICHE OPERA

Lo studio idrologico-idraulico e la progettazione FTE ha avuto come obiettivo la mitigazione del rischio idraulico sull’asta del F. arno tra Empoli e San Miniato in attuazione delle previsioni del Piano Stralcio Rischio Idraulico dell’Autorità di Bacino Distrettuale Appennino Settentrionale, e in particolare al sistema di casse di espansione previsto nell’area di Roffia, costituito dagli invasi di Piaggioni (già realizzato), Scaletta, Navetta Est e Navetta Ovest.

E’ stato elaborato un modello geometrico 1D/2D del tratto del F. Arno tra Empoli e San Miniato utilizzando le sezioni messe a disposizione dal servizio idrografico della Regione Toscana ed è stata eseguita una modellazione idraulica 1D/2D dello stato attuale per vari scenari di verifica.

E’ stato quindi sviluppato un modello idraulico bidimensionale con l’inserimento delle casse di Espansione di Piaggioni (già realizzata) e delle altre Casse di espansione previste nel Piano di Bacino : Scaletta, Navetta Ovest e Navetta Est, oltre agli interventi di sistemazione arginale necessari per la messa in sicurezza idraulica per di tutto il territorio ricadente nei comuni di Vinci, Empoli, Cerreto Guidi, Fucecchio e San Miniato, attualmente soggetti ad esondazione da parte del F. Arno. In base ai risultati ottenuti sono state dimensionate tutte le opere idrauliche del sistema della casse di espansione di Roffia e gli altri interventi lineari nel tratto tra Empoli e San Miniato per un importo complessivo di oltre 60 milioni di euro, realizzabili per stralci funzionali.

Inviaci la tua richiesta. Ti ricontatteremo il prima possibile.

(+39) 0573 563418

Viale Macallè, 10

51100 Pistoia

©2025 di EA Ingegneria Srl

bottom of page