top of page

PONTE SULLA SS 67 IN LOCALITA' PONTE A EGOLA - SAN MINIATO (PI)

PROGETTO:

Accordo di programma tra Regione Toscana, Autorità di Bacino del F.Arno e Comune di San Miniato per la messa in sicurezza idraulica del bacino del torrente Egola . I° Stralcio funzionale – Nuovo ponte sul T.Egola in Loc. Ponte a Egola

COMMITTENTE: 

Regione Toscana - Comune di San Miniato

IMPORTO LAVORI: 

€ 792.000

INCARICHI:

✔ Progettazione preliminare

✔ Progettazione definitiva
✔ Progettazione esecutiva
 Direzione lavori
✔ Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione
o Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione

foto 1.jpg

CARATTERISTICHE OPERA

Il progetto del nuovo ponte sul T. Egola in Loc. ponte a Egola ha previsto la demolizione e ricostruzione della infrastruttura estente sulla S.S. n°67 Tosco Romagnola est. Il ponte realizzato ha avuto come obiettivo primario la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Ponte a Egola : l’infrastruttura predecente non permetteva il transito di portate con Tr=20 anni.  Nella progettazione di tale opera è stato necessario conciliare le esigenze idrauliche con quelle della viabilità in un contesto urbano che impone vincoli plano altimetrici piuttosto rigidi rappresentati dagli edifici e dagli accessi privati . Lo studio plano altimetrico della viabilità e la modellazione idraulica ha portato alla progettazione di un ponte ad arco ribassato.
Questo tipo di struttura permette di sfruttare il funzionamento ad arco e minimizzare lo spessore dell’impalcato in campata pari a 50 cm, garantendo un adeguato franco di sicurezza sulla piena con Tr=200 anni. L’importo complessivo dei lavori è pari a 792.000 €.

Inviaci la tua richiesta. Ti ricontatteremo il prima possibile.

(+39) 0573 563418

Viale Macallè, 10

51100 Pistoia

©2025 di EA Ingegneria Srl

bottom of page